Valutazione Orologi

Richiedi informazioni

Desideri conoscere il valore di un orologio in tuo possesso? Stai cercando un esperto che possa quotare un orologio firmato che vuoi vendere? Vuoi sapere il valore di un orologio o di un’intera collezione di orologi che hai ereditato? Curio Casa d’Aste valuta orologi vintage, d’epoca e orologi firmati, con lo scopo di includerli nelle proprie vendite di orologi. Richiedere una prima stima di un orologio è semplice, basta compilare l’apposito modulo di valutazione e dettagliare più possibile le caratteristiche dell’orologio in vostro possesso. Se l’oggetto proposto è idoneo per i cataloghi delle aste Curio, solitamente si rende necessaria un’analisi dal vivo dell’orologio. La valutazione dell’orologio in originale permette di esprimere una stima più accurata, che rappresenta il valore di mercato in quel momento.
.
Le aste di orologi sono ideali non solo per inserire sul mercato oggetti preziosi come orologi, gioielli e opere d’arte, ma nel contesto di una vendita si stabilisce il valore di mercato di un oggetto, ovvero il prezzo che una persona è disposta a pagare per acquistarlo. Gli esperti Curio Casa d’Aste capitanati da Laura Barbieri sono a vostra disposizione per valutazioni gratuite e senza impegno per orologi firmati dalle più note maison tra cui Rolex, Patek Philippe, Vacheron & Constantin, Omega, Panerai e molti altri ancora. 

Criteri nella valutazione degli orologi


Firma o Maison

Uno degli aspetti cruciali nella stima di un orologio è rappresentato dalla Maison; è facilmente intuibile che questa voce costituisca una grande percentuale del valore dell’orologio, soprattutto se si tratta di marche note come Rolex, Vacheron & Constantin, Panerai, patek Philippe e così via. La marca dell’orologio non è l’unica proprietà importante da valutare, ma viene affiancata nell’analisi dalla rarità, dalla qualità esecutiva e dal valore artistico, materiali di realizzazione e stato di conservazione.

Rarità

La rarità è uno degli elementi che costituisce il valore di mercato di un orologio, ma non sempre tale criterio è fondamentale nell’esprimere una valutazione del bene. Ci sono orologi rari che versano in un pessimo stato di usura tanto da inficiarne notevolmente il valore. Tuttavia, è bene ricordare che, più un orologio è raro e più questo è richiesto sul mercato; più un orologio è richiesto sul mercato e più il suo valore aumenta.

Materiali di realizzazione

È facile da immaginare come un orologio in oro o in platino con aggiunta di diamanti, sia più prezioso di un orologio in acciaio senza aggiunta di pietre preziose. I materiali e le pietre preziose contribuiscono dunque in una certa misura a determinare il valore di mercato dell'orologio, ma anche questa caratteristica deve essere valutata insieme alle altre per determinare il valore dell’oggetto sul mercato in un specifico momento.

Condizioni e stato di usura

Graffi e leggeri segni di usura appartengono alla storia dell’orologio, al suo carattere e dalla sua unicità guadagnata nel tempo. Restauri e sostituzioni di componenti possono abbassare il valore di un orologio vintage perché, anche se in buone condizioni, non rispecchia più lo stato originale. Anche stabilire una cronologia degli interventi subiti nel tempo e delle modifiche apportate in passati restauri può risultare d’aiuto nel contesto di una valutazione. È facilmente intuibile che un orologio perfettamente conservato, senza difetti visibili e con meccanismo funzionante abbia un valore di mercato più grande di un orologio che ha subito interventi, sostituzioni di parti meccaniche e restauri.
Richiedi una valutazione gratuita Chiama ora Innovazione, tecnologia, design e intramontabile fascino, il Rolex ha fatto la storia dell’orologeria internazionale. Possedere un orologio [..]
Richiedi una valutazione gratuita Chiama ora Attenzione ai minimi dettagli, eccellenza, qualità esecutiva, alta artigianalità e savoir faire; sono questi i segreti di Patek Philippe, [..]
Richiedi una valutazione gratuita Chiama ora Esistono segnatempo che sopravvivono al tempo e alle mode, orologi che si avvicinano a opere d’arte in miniatura, capaci di lasciare il segno [..]
Richiedi una valutazione gratuita Chiama ora Il lontano 1848 segna l’anno di nascita del primo atelier Omega, nella piccola cittadina La Chaux-de-Fonds in Svizzera. Grazie alla fissazione [..]