Il Resto del Carlino - Gioielli, orologi, gemme: è Curio Il collezionista [..]

A Bologna una giornata di valutazione con gli esperti delle aste online

Curio è la prima Casa d’Aste online italiana specializzata in gioielli d'epoca, contemporanei, orologi da polso e bijoux d’alta moda, aperta nel novembre 2014 nel centro storico di Firenze, in Lungarno Amerigo Vespucci 6/R, da Laura Patrizia Barbieri, laureata in Storia dell'Arte con specializzazione in Storia delle Arti Applicate e dell’Oreficeria. Dopo un anno e mezzo di ottimi risultati, la Casa d’Aste arriverà anche a Bologna, giovedì 16 giugno alla Galleria Fondantico in via de’ Pepoli 6/E, per realizzare stime private e confidenziali, gratuitamente, in vista delle prossime aste di fine novembre (per appuntamento telefonare al numero 347 6396064).  La dottoressa Barbieri, dopo aver collaborato per quindici anni con importanti gioiellieri e Case d’Asta, ha scelto di creare un proprio spazio dedicato al gioiello, nella convinzione che questa forma d’arte non sia da considerare minore, ma un’espressione di grande fascino che racchiude in sé la bellezza del disegno, la preziosità della materia, il fascino e la leggerezza della portabilità. Curio è la prima casa d’aste interamente dedicata all’Arte del Gioiello “vissuto in tutte le sue forme”, un luogo di incontro per collezionisti ed appassionati del genere, dove far valutare i propri pezzi ed essere consigliati con serietà e professionalità nel processo di vendita o acquisto. Ogni due mesi Curio organizza aste online sul sito www.curiofirenze.com in cui vengono offerti all'incanto gioielli antichi o realizzati da alcuni dei designer più conosciuti, come Cartier, Bulgari, Harry Winston, Van Cleef and Arpels, David Webb, da esperti maestri orafi e da giovani artisti emergenti, accanto ad Orologi da tasca e da polso firmati Omega, Rolex, Vacheron Constantin e molti altri grandi marchi. Sul portale, all’interno della sezione Asta shop, è inoltre acquistabile, senza attendere i tempi dell'asta classica, una ricca selezione di preziosi e bijoux vintage, con prezzi che variano dai 30 ai 10mila euro, esempi del gusto che ha caratterizzato l'oreficeria e la bigiotteria nell'ultimo secolo. In virtù del successo delle ultime due aste che hanno avuto un forte riscontro non soltanto in Italia ma soprattutto in Europa e in Gran Bretagna, La Casa d'Aste Curio organizza ancora una volta le giornate di valutazione gratuite aperte al pubblico, rivolte a privati, collezionisti e amanti dei gioielli, orologi, che potranno ricevere una stima completamente gratuita dei preziosi in loro possesso. Curio esegue attente perizie su gioielli e orologi e analisi gemmologiche di pietre preziose, avvalendosi di collaboratori accreditati nel settore. Oltre che nella sede fiorentina, sono organizzate giornate di valutazione anche nelle principali città italiane. Giovedì 16 giugno, infatti, gli Esperti della casa d’Aste Curio saranno nel centro di Bologna per una Giornata di Valutazione di Gioielli e Orologi e si renderanno disponibili per stime private e confidenziali in vista delle prossime asta di fine novembre.