Pietre Incise e Cammei

Opera d’arte in miniatura, il cammeo è un’ incisione realizzata sulla superficie di una gemma o di una conchiglia. Tipologia di gioiello molto antica, il cammeo rimane tutt’oggi un oggetto prezioso non solo per la sua bellezza, ma anche per l’assoluta capacità di rappresentazione degli incisori, che lo hanno reso un indiscusso segno di raffinata eleganza. 
Volti e profili di donna, profili maschili di eroi o guerrieri, figure mitologiche, animali, paesaggi, scorci architettonici e scene di vità quotidiana possono essere rappresentati su una superficie piccolissima e tramandati di generazione in generazione. Il cammeo è dunque un gioiello il cui fascino evoca memorie di tempi passati, emozioni e creatività.

Le aste di gioielli organizzate dalla Casa d’Aste Curio includono spesso cammei e pietre incise, oggetti molto amati soprattutto dai collezionisti più esigenti. Un gioiello di produzione complessa, il cammeo è particolarmente apprezzato negli ultimi anni, grazie ai designer contemporanei che lo interpretano in chiave moderna. Dallo stile romantico a quello più moderno, i cammei si adattano con facilità a qualsiasi capo d’abbigliamento e lo arricchiscono con eleganza. Spille, pendenti e girocolli, orecchini, bracciali e anelli con pietre Incise, in conchiglia, pietra dura e lava, sono presso presenti all’interno delle aste di Curio, selezionati con conoscenza ed attenzione. 

Se desiderate vendere un cammeo all’asta o ricevere una stima di un gioiello antico con pietre incise o lave, Curio Casa d'Aste offre un servizio di valutazione gratuita e confidenziale. 

Jacopo Guglielmi è Ingegnere meccanico laureato presso l'università degli studi di Firenze, inizia a lavorare nel settore dei gioielli nel 2002, preferendo seguire l'azienda di famiglia alla professione di ingegnere. Diventa quindi prima socio e poi titolare dell'azienda "Cesare Mannelli": fondata nel 1875, con un notevole magazzino storico nel campo delle pietre preziose e semipreziose. Ha esperienza nell'applicazione delle vecchie e delle nuove tecnologie della gioielleria e nel restauro tramite uso delle stesse tecniche. Gli studi tecnici gli risulteranno particolarmente utili nella metallurgia e nell'uso di tecniche moderne quali l'uso del laser e della modellazione digitale. Il tutto unito ad una manualità innata e ad una particolare vena creativa. Jacopo Guglielmi collabora con la Casa d'Aste Curio per la valutazione di pietre incise e dei cammei e la riparazione di orologi.
Contatti
Jacopo Guglielmi

Jacopo Guglielmi

Esperto del Dipartimento