Valutazione Gioielli

Richiedi informazioni

Quali sono i criteri per valutare un gioiello e qual è il professionista che ha le capacità per farlo? Come si determina il valore di mercato di un gioiello e a cosa può essere utile la valutazione?

Esprimere la stima di un gioiello è un’attività complessa che deve essere sempre eseguita da un esperto in gioielli antichi e moderni o da un perito; pertanto, è fondamentale rivolgersi a una casa d’aste come Curio per una valutazione gratuita, senza impegno, per stabilire il reale valore di mercato dei gioielli in vostro possesso. Non solo la valutazione è gratuita, ma non impegna i vostri beni per la vendita. Inoltre, vendere un gioiello all’asta si rivela spesso un interessante occasione per valorizzare al massimo i beni di lusso in vostro possesso. Le aste di gioielli permettono, oltre a cedere velocemente un bene, di stabilire il suo valore di mercato, il prezzo che una persona è disposta a pagare per acquistarlo.
Gli esperti Curio Casa d’Aste capitanati da Laura Barbieri sono a vostra disposizione per esprimere valutazioni di gioielli antichi e moderni, gioielli artigianali e gioielli firmati da note maison tra cui Cartier, Tiffany & Co., Chanel, Bulgari, Van Cleef & Arpels, Harry Winston, Damiani, Buccellati e molti altri.


Criteri e fattori nella valutazione dei gioielli

Firma o Maison


Un gioiello firmato ha più valore di uno non firmato, perché al valore intrinseco del gioiello dato dai materiali di realizzazione e delle pietre preziose che lo arricchiscono, si aggiunge il valore estrinseco del marchio della maison che lo ha realizzato. Inoltre, un gioiello firmato ha una rivendibilità maggiore rispetto a un gioiello realizzato da un artigiano, un dettaglio da prendere sempre in considerazione nella valutazione di un gioiello.

Materiale di realizzazione

I metalli preziosi non sono tutti uguali - l’oro e il platino hanno un valore nettamente maggiore rispetto all’argento, dunque anche un gioiello realizzato in platino o in oro avrà un valore di mercato maggiore che non un gioiello realizzato in argento. Nella valutazione di un gioiello si prende sempre in considerazione il materiale prezioso con cui un gioiello è stato realizzato. La purezza dei metalli preziosi è espressa in carati; la scala dei carati è universale e serve per attribuire valore all’oro. In sostanza, si parte sempre dall’oro 8 carati fino all’oro nello stato puro di 24 carati. Tra la più bassa percentuale di oro, 8 carati e quella più alta 24 carati, l’oro può avere 12, 14, 18 e 22 carati. Solitamente, in gioielleria viene utilizzato oro 18 carati che ha una concentrazione di oro del 75%, una lega preziosa ma che, allo stesso tempo, garantisce la resistenza del gioiello. L’oro si differenzia anche per il colore; esistono 3 tipologie di oro: giallo, bianco e rosa ottenute attraverso l’aggiunta di altri metalli alla lega come rame per l’oro rosa, argento per l’oro giallo, palladio, argento e nichel per l’oro bianco.

Pietra preziose e carati

Diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri, aquamarine, topazi, ametiste e quarzi sono solo alcuni dei minerali che possono arricchire i gioielli e che, nel contesto di una valutazione, possono incidere positivamente sul valore di un gioiello. Certamente, è facilmente intuibile che i diamanti siano le pietre più preziose, tanto più preziose a seconda della purezza espressa dal diamante. Anche la saturazione, la sfumatura e la tonalità delle pietre preziose colorate influiscono positivamente o negativamente sul valore di mercato di un gioiello che è stato realizzato con pietre preziose.

Stile e periodo di realizzazione

Anche nella gioielleria, similmente alla fashion industry, ci sono mode e tendenze. Un modello di gioiello che rimane sempre attuale, realizzato in uno stile senza tempo, ha un valore di mercato maggiore di un gioiello realizzato in uno stile che al momento della valutazione non è più attuale, ma risulta datato. Anche dal punto di vista della rivendibilità, lo stile è importante per esprimere la stima del reale valore di mercato tenendo conto di questo aspetto non sempre facile da intuire.

Provenienza

Anche la storia di un gioiello può incidere sul suo valore di mercato; se un gioiello è appartenuto a personaggi illustri o a importanti collezioni di preziosi, esso acquisisce più valore e dunque avrà una stima maggiore rispetto a un gioiello senza una particolare storia nel suo passato.
Richiedi una valutazione gratuita Chiama ora Fondata a Roma nel 1884 da Sotirio Bulgari, talentuoso gioielliere di origini greche, la Maison Bulgari si afferma, dopo pochi anni dalla nascita, [..]
Richiedi una valutazione gratuita Chiama ora La Maison Buccellati nasce nel 1919 a Milano, dall’intuizione e passione per la gioielleria di Mario Buccellati e diventa, in pochi anni, [..]
Richiedi una valutazione gratuita Chiama ora Cartier è spesso sinonimo di alta gioielleria, un nome che offre non solo garanzia di eleganza, stile e distinzione, ma i gioielli Cartier [..]
Richiedi una valutazione gratuita Tradizione, eleganza ed eccellenza si incontrano nello stile dei gioielli Tiffany & Co , la maison all’avanguardia nella creazione di gioielli contraddistinti [..]
Richiedi una valutazione gratuita Chiama ora Il gioielliere americano per eccellenza, David Webb apre la suo prima boutique di alta gioielleria nel 1948 a New York dove crea preziosi originali, [..]