Il Dipartimento di Gioielli, capitanato da Laura Patrizia Barbieri, fondatrice della Casa d’Aste Curio, ha come obiettivo di proporre almeno quattro aste di preziosi all'anno, una ogni due mesi. In queste vendite la selezione dei Gioielli Antichi, Moderni e di Design è accurata e ricercata.

Il Dipartimento di Gioielli è rivolto a un collezionismo raffinato che sa apprezzare non solo creazioni di alta gioielleria o realizzazioni firmate da note Maison, ma anche gioielli antichi realizzati da maestranze artigiane. Lo scopo del Dipartimento di Gioielli è quello di offrire la possibilità a tutti di vendere, nelle aste di gioielli, i propri beni con sicurezza oppure di acquistarli con garanzia di competenza e serietà.

La Casa d’Aste Curio offre la possibilità di acquistare gioielli all'asta, pezzi sempre selezionati e periziati dai propri esperti. Questo è, senza dubbio, un ruolo fondamentale della casa d’aste, porsi come intermediario di fiducia tra l’offerta e la domanda, a servizio di entrambe le parti, e guida verso le migliori scelte da fare: da una parte il venditore che desidera realizzare il massimo guadagno dalla vendita dei gioielli in asta e, dall’altra parte, il compratore da assistere e guidare verso il miglior acquisto in base al suo budget e ai suoi desideri.

Il Dipartimento di Gioielli ha l’obiettivo di ricercare, selezionare, periziare e catalogare gioielli rari, originali, di grande qualità, oppure insoliti, curiosi e inconsueti.

Vengono periodicamente proposti all'asta gioielli antichi, bellissimi per le pietre e la manifattura, gioielli moderni, oppure gioielli firmati da note Maison come Cartier, Boucheron, Bulgari, Tiffany & Co., Van Cleef & Arpels, Harry Winston, Pomellato, Buccellati, ma anche Gioielli Artigianali realizzati da maestri orafi.

Curio Casa d’Aste è la prima casa d’aste specializzata in gioielli in Italia, primato che, nel tempo, ci ha reso i massimi esperti nel settore della vendita di gioielli in asta e nella loro valutazione.

I nostri esperti in preziosi sono presenti su tutto il territorio nazionale ed organizzano giornate di valutazione di gioielli al fine di acquisire materiale sempre nuovo. La valutazione dei gioielli è gratuita, confidenziale e del tutto privata; i nostri esperti sono inoltre disponibili ad incontrare la clientela per rispondere ad eventuali domande e soddisfare qualsiasi esigenza in materia di gioielli e orologi.
La dottoressa Laura Patrizia Barbieri è laureata in Storia dell’Arte con specializzazione in Arti Applicate e dell’Oreficeria, presso l’Università degli Studi di Firenze. Laura inizia la sua esperienza nel settore dei gioielli, ormai più di venti anni fa, con l’organizzazione e la gestione di mostre di gioielli antichi e vintage in Italia e in Francia per il gioielliere Carlo Ferrero Zendrini. Fino al 2012  ha collaborato con Pandolfini Casa d’Aste di Firenze, poi è stata la direttrice de la Davide Halevim Unique Auctions Casa d’Aste in Roma e, per un breve tempo, ha collaborato con Finarte Casa d’Aste di Roma, come esperta di gioielli, mobili e arredi antichi. 

È iscritta al ruolo Periti ed Esperti presso la Camera di Commercio di Firenze per i preziosi, antichità ed oggetti d’arte e come Perito del Tribunale della stessa città come esperta sempre di gioielli, mobili, arredi antichi e design.
Aste del dipartimento
Contatti
Laura Patrizia Barbieri

Laura Patrizia Barbieri

Esperta del Dipartimento